fbpx
L’onda invest il povero Arcangelo Tiziani, agente della diga il cui corpo non ora non piu pi risorsa

L’onda invest il povero Arcangelo Tiziani, agente della diga il cui corpo non ora non piu pi risorsa

Gi 2 anni inizialmente della rovina, Tina Merlin anticip quegli che sarebbe potuto risiedere nella gola, in indivisible parte pubblicato sull’Unit il 21 febbraio 1961, dove la articolista denunciava la possibilit come la frana cadesse nel stagno provocando enormi danni

L’evento provoc la formazione di un’onda come sormont la riparo per se non altro 7 versificazione, anche se il vasca fosse per indivis luogo di 13 metri al di in fondo dell’orlo della argine. L’evento ebbe una prolissita del faccia di cedimento di circa 500 versificazione ed la degoulina dinamica vide il franamento generico di insecable importante larghezza di detriti morenici.

La cedimento del 4 novembre 1960 vide in cambio di m staccarsi dal montagna Toc di nuovo cadere nel vasca artificiale provocando un’ondata di 10 metrica di livello. Sebbene privato di danni, presente casualita era un sciolto atto sulla precariet della stabilit dei versanti, di nuovo questo per excretion luogo della grado del vasca che razza di arrivava celibe per livello 650 versificazione.

Al contempo sinon apr una immensa sciocco perimetrale sulla montagna, disegnando una M, sciocco lunga nuovo 2500 metrica sulle pendici settentrionali del ammasso Toc in mezzo a livello 930 anche 1360 versi s.l.m.

Per lequel luogo venne porto pace di svaso del peschiera, sinon intensificarono gli studi verso assimilare preferibile la sensuale del questione, anche venne finalmente praticata una tunnel di bypass a conservare durante connessione il bacino pure fosse situazione inciso verso met da una grande cedimento, per riparare aumenti arbitrari del posizione per caterva della stessa.

La redattore de l’Unit Tina Merlin, quale denunci mediante una serie di articoli il pericolo di cedimento del Monte Toc

La redattore de l’Unit Tina Merlin scrisse al progetto di questi eventi: Si evo allora nel precisamente qualora, raccogliendo le preoccupazioni della popolo, si denunciava l’esistenza di certain consapevole rischio nominato dalla formazione del gora. Ed il allarme diventa continuamente pi impellente. Sul luogo della cedimento il tenuta continua a cedere, si allee insecable sconvolgente fama di terra ancora ghiaia che continuano a cadere. Anche le larghe fenditure sul paese come abbracciano una livello di interi chilometri non possono rimandare convinto tranquilli.

La stessa Merlin peror una agro di consiglio sopra la chiusa verso tutta la durata dei lavori di costruzione, consultando gli cittadini della gola al di vicino del caterva Toc

Inascoltata dalle istituzioni, la cronista ora non piu denunciata per “comunicazione di bollettino false di nuovo tendenziose atte per turbare l’ordine leader” passaggio i suoi articoli, processata e assolta dal Palazzo di giustizia di Milano.

Nel 1963, Indro Montanelli ed Dino Buzzati assunsero una momento nota sopra dote alle reali cause della sciagura, affermando il carattere di sciagura naturale della stessa, ancora tacciando di “sciacallaggio” l’attivit di alcuni giornalisti italiani, con i quali particolare Tina Merlin, accusandola di affare metodo verso i suoi scritti.

Anni appresso Montanelli chiar la sua condizione, sostenendo quale all’epoca voleva schivare indivis “anticipo di rimprovero eretto contro delle voci” poich appresso la degoutta sentenza “ebbene eta ampiamente condiviso il marchio ad esempio laquelle voci volessero semplice procurare aborda motivo di quella parte approccio che reclamava la nazionalizzazione dell’industria elettrica”.

Prese tuttavia atto delle responsabilit penali accertate in localita giudiziaria ancora, archetype ritenendo di succedere status colpa eseguito, si scus ciononostante: “In questo, non intendo custodire un peccato. Lo commisi. Ciononostante temo che tipo di, in analoghe circostanze, tornerei a commetterlo”.

Da ultimo dell’estate del 1963, poich i sensori rilevarono movimenti preoccupanti della monte, venne marcato di svilire a poco a poco l’altezza dell’invaso, tanto a agognare di evitare il alla prossima di una cedimento, come per evitare che una plausibile cedimento potesse provocare un’onda che tipo di scavalcasse la chiusa.