fbpx
Le Carote Di Sedimento Che Perforate Potrebbero Scoprire Quanto Speditamente Si Sciogliera La Calotta Artico Antartica

Le Carote Di Sedimento Che Perforate Potrebbero Scoprire Quanto Speditamente Si Sciogliera La Calotta Artico Antartica

Video: Le Carote Di Sedimento Appena Perforate Potrebbero Mostrare Quanto Rapidamente Sinon Sciogliera La Calotta Glaciale Antartica

VIENNA-Sfidando una barca di montagna di ghiaccio, una nave di trivellazione scientifica ha recuperato i primi nuclei di sedimenti profondi dal undsen, qualora l’enorme coperchio antartica si sta prontamente sciogliendo. I supremazia di 800 versi di ritardo, descritti verso la anzi acrobazia la occhiata settimana appata articolo anniversario dell’Unione europea di geoscienze, contengono diversi milioni di anni di fatto della copertura freddo dell’Antartico dell’ovest. “E excretion affatto molto strategico per perforare”, afferma Florence Colleoni, modellatrice di paleoclima ed copertura indifferente in fondo l’Istituto Interno di Oceanografia ed Geofisica Empirico di Sgonico, in Italia.

I geoscienziati sospettano quale la calotta glaciale tanto appunto crollata, alzando il luogo del costa in compiutamente il umanita di diversi metri. Cercando nei nuclei indizi sulla tempistica anche sulla calibro di questi eventi drammatici e antichi anche le condizioni oceaniche ad esempio li hanno portati, gli scienziati possono apprezzare superiore quanto l’oceano potrebbe spuntare qua ancora quanto subito, dice Colleoni. “Codesto e proprio autorevole a il nostro avvenire”.

La volta glaciale dell’Antartico dell’ovest e specialmente attaccabile allo sblocco conveniente al riscaldamento delle acque oceaniche giacche la deborda affatto sinon trova presso il luogo del riva. I modelli informatici variano nelle lui previsioni di quanto rapidamente scomparira, bensi qualche prevedono ad esempio sara affidabile dell’innalzamento del luogo del spiaggia universale di un misura ovverosia con l’aggiunta di nel estraneo epoca. Verso cambiare questi modelli, gli scienziati vogliono afferrare il condotta della coperchio glaciale in il Pliocene medio, da 3 per 4 milioni di anni fa, quando le temperature erano ad esempio lesquelles odierne, afferma Rob DeConto, certain glaciologo dell’Universita del Massachusetts ad Amherst quale studia la volta insensibile. I nuovi nuclei, dice, “avranno tanto da dare mediante catalogo”.

La JOIDES Resolution, una nave da caccia gestita dall’International Ocean Discovery Program, ha scorso da gennaio verso undsen, al piazza della costa dell’Antartide occidentale. La fiducia evo quella di trapanare carote di sedimenti per cinque punti, ad esempio vanno dall’ascesa continentale sopra le acque termali con l’aggiunta di basse della ripiano continentale. Purtroppo, la bastone non ha potuto acquisire i siti di perforazione con l’aggiunta di vicini all’Antartide perche non e attrezzata verso viaggiare attraverso il gelido e il gelido marino (che cresce ancora sinon ritira qualunque anno) sinon estende piu lontano del rituale. Ed sopra costa audace, schivare i numerosi enorme pezzo di ghiaccio significava escluso opportunita verso trapanare in estranei luoghi. “Facilmente abbiamo avuto sciagura quest’anno”, afferma Karsten Gohl, geofisico vicino l’Alfred Wegener Institute di Bremerhaven, con Germania, ed politico della crociera. “Pure gli iceberg, abbiamo ed dei nuclei fantastici.”

Le carote sono state recuperate dai paio siti sopra scroscio piuttosto abstraite. Con qualsiasi collocato, la deliberazione JOIDES doveva esercitare oltre a fori – qualsivoglia cambiamento che razza di certain montagna di ghiaccio sinon avvicinava esagerazione a comodita, l’equipaggio interrompeva la perforazione – pero alla fine raccoglieva centinaia di versi di sedimento. Una successione di carote, da sette fori, e stata perforata per una spostamento, una duna sul al di sotto del abisso. Le correnti ad esempio attraversano il terraferma depositano di continuo sedimenti li e in questi attestazione i geologi possono scoprire nell’eventualita https://datingranking.net/it/parship-review/ che la Borgo fosse sopra un’era glaciale. Per i periodi glaciali, le correnti tendono ad capitare vigorose, portando per sottili sovrapposizione di sedimenti fini. Ciononostante in quale momento la Cittadina e con l’aggiunta di calda addirittura la calotta freddo scompare, le circolazioni oceaniche attorno all’Antartide si rilassano e i sedimenti sinon depositano senza evidenti sovrapposizione sottili.

Sostanzialmente, i nuclei di sedimenti conservano una fatto completa: il undsen con lesquels collocato e spirito 4000 versi, tuttavia la duna del al di sotto marino evo al sicuro dalle tempeste che razza di possono corrodere i sedimenti con acque termali moderatamente profonde. “Il avvenimento che manque abbia excretion superiorita continuo da corrente demarcazione e certamente eccezionale”, afferma Colleoni. Minuscoli fossili indicano come le parti con l’aggiunta di antiche del nucleo risalgono al avanzato Miocene, sopra 6 milioni di anni fa, date confermate dai modelli di suggestione registrati nei sedimenti.

L’altro sito, quale ha evento carote da quattro fori, dista verso 60 chilometri dal passato ancora in fondo a insecable doccia uomo-rana. Dal momento che le correnti abyssale viaggiano lungo tali canali, reiteratamente trasportano ed depositano sedimenti quale sono stati erosi dalla cittadina vicina. (Le correnti quale attraversano la spostamento, contrariamente, si pensa che razza di portino i sedimenti da alcuno piuttosto estraneo.) I ricercatori possono aprire l’origine dei sedimenti studiando la mineralogia anche la alchimia dei singoli grani, confrontandoli per le rocce sulla terreno. Combinando diversifie linee di cenno, il staff spera di estrarre dal momento che la coperchio artico sinon e cesso.

I nuclei di ambedue i siti contengono e ciottoli oppure pietre piu grandi che tipo di sono state trasportate dal modesto dagli iceberg. L’abbondanza di tali pietre e insecable seguente campione ancora chiaro di una coperchio glaciale mediante ritirata che sta staccando molti montagna di ghiaccio.

Le Carote Di Sedimento Appena Perforate Potrebbero Scoperchiare Quanto Speditamente Sinon Sciogliera La Coperchio Freddo Antartica

Una ricorso importante e che razza di l’innalzarsi addirittura il lasciare della calotta glaciale sia relazionato ai superiorita delle temperature oceaniche, quale i ricercatori possono calcolare dall’abbondanza di certi isotopi chimici nei gusci fossili di minuscoli organismi chiamati foraminiferi.

Il gruppo di ricerca prevede di circolare i prossimi 2 anni per attrarre all’aperto questa pretesto dai nuclei. Tuttavia la se considerazione e iniziata verso contorno della legno, nel momento in cui sono usciti dall’impianto di perforazione. “La soluzione JOIDES e uno eccezionale boutique costruzione galleggiante”, afferma Julia Wellner, sedimentologa dell’Universita di Houston mediante Texas, quale ha co-pilotato la cammino. Per profilo e stata installata per la davanti acrobazia una congegno per analisi X verso cacciare internamente delle carote i ciottoli caduti dallo scioglimento degli montagna di ghiaccio. Piuttosto puntare i ghiaia, il equipe ha espediente una campione di stratificazione, wigwam di sedimenti anche modelli di rimozione quale rivelano le condizioni dell’oceano nel eta. “Questa e stata la bene sicuramente eccitante di questa crociera”, afferma Wellner. “Avevo excretion po’ di questione come avremmo perforato 800 metri della stessa bene.”